
Le soluzioni di purificazione dell’aria di Zehnder vi offrono la possibilità di scegliere tra diversi tipi di configurazioni di filtro, create su misura per adattarsi ad ambienti specifici.
I filtri possono essere divisi in tre tipi basilari, a seconda del metodo di filtrazione: filtri elettrostatici, a tasche e a maniche. Ogni tipo di filtro è disponibile in una serie di classi diverse, dai filtri di particelle grossolane per catturare particelle più grandi a quelli noti come filtri HEPA, per un’impurità molto più piccola, ultrafine, virus e microorganismi.
Se consideriamo poi l’ampia gamma di unità di purificazione dell’aria di Zehnder, che contengono i filtri, otteniamo centinaia di possibili combinazioni per intrappolare molti tipi di impurità, fumi, nebbia d’olio, gas, germi, virus e microorganismi.
Nella maggior parte dei casi, combiniamo filtri diversi per garantire la massima efficacia di rendimento dei nostri sistemi di purificazione dell’aria. Se necessario, forniamo anche opzioni su misura. In tal modo, garantiamo la miglior qualità dell’aria possibile nel luogo di lavoro.
Spesso non riusciamo a vedere ciò che può causare potenziali danni, come le particelle di polvere sospese nell’aria e i virus. I nostri filtri di alta qualità per polveri e virus ci permettono di proteggere la salute delle persone e l’ambiente in cui lavorano, oltre alla qualità del prodotto e delle attrezzature.
Il filtro Flimmer è costituito da migliaia di fibre di polipropilene che utilizzano cariche elettrostatiche per catturare le particelle di polvere. A differenza di altri filtri, il filtro Flimmer supporta un flusso d’aria molto elevato, anche in presenza di una forte concentrazione di polvere. Può essere utilizzato da solo oppure in una combinazione brevettata con un filtro a maniche o compatto. Utilizzare il Flimmer come pre-filtro di un filtro compatto o a maniche prolunga la vita del filtro secondario in modo significativo.

I filtri a maniche vengono solitamente installati in luoghi molto polverosi. Possono essere utilizzati da soli o in una combinazione come pre-filtro (prima del filtro principale) o ancora come secondo filtro.

I filtri compatti sono disponibili in una serie di classi diverse, dai filtri di particelle grossolane per catturare particelle più grandi a quelli noti come filtri HEPA, per polvere pericolosa ultrafine, sia chimica che biologica che persino radioattiva. Funzionano come filtri di supporto e sono disponibili in diverse classi di filtri (fino a HEPA 14).

In parole semplici, la polvere è una forma di inquinamento dell’aria che consiste di particelle sospese spesso chiamate polveri sottili (PM). L’impurità nei luoghi di lavoro industriali può comparire per via naturale, come con il polline, per esempio, o a causa dell’attività umana, inclusa la produzione, la costruzione, l’allevamento e le attività di scavo. Le polveri sottili esistono in dimensioni diverse, alcune delle quali non sono visibili a occhio nudo.

La classe del filtro definisce l’efficacia con cui il filtro riesce a intrappolare di particelle diversi diametri e categorie PM. Oltre a garantire che i nostri filtri soddisfino requisiti stringenti, è un buon modo per garantire che state usando il prodotto giusto per filtrare il tipo di particelle di polvere dal vostro luogo di lavoro.
ISO 16890 è la norma di classificazione e di test per i filtri aria riconosciuta a livello internazionale in sostituzione della vecchia norma EN 779:2012. È molto simile, anche se non identica, allo standard ASHRAE 52.2, che è il più utilizzato negli Stati Uniti. Per soddisfare la norma ISO 16890, un filtro deve catturare almeno il 50% delle particelle di spessore corrispondente a una data categoria PM di polveri sottili.

EN 1822 è la norma valida per certificare i filtri EPA, HEPA e ULPA. È la norma ufficiale in Europa e negli Stati Uniti.

I nostri sistemi di purificazione dell’aria stanno trasformando gli ambienti lavorativi e migliorando il rendimento delle aziende in tutto il mondo. Se alla vostra azienda interessa la purificazione dell’aria, contattateci oggi stesso per scoprire come possiamo migliorare la qualità dell’aria nella vostra sede!
